Criptovalute La crisi delle FTX rischia di diffondersi nell'ecosistema digitale

SDA

11.11.2022 - 15:00

Le criptovalute non smettono di far parlare di loro.
Le criptovalute non smettono di far parlare di loro.
Keystone

La crisi che ha travolto la piattaforme di criptovaluta FTX, con il crollo degli scambi, si diffonderà nell'ecosistema delle risorse digitali, ma i rischi di contagio per la finanza tradizionale sembrano per ora contenuti.

SDA

11.11.2022 - 15:00

A dirlo è la società di consulenza S&P Global Ratings, che evidenzia come l'effetto della crisi di FTX acuirà l'impulso normativo.

FTX questa settimana ha avuto richieste di rimborso materiali, secondo quanto riferito, superiori ai 6 miliardi di dollari ed ha smesso di essere in grado di soddisfare le richieste dei clienti a causa di problemi di liquidità. Secondo S&P questo è un duro colpo per la credibilità dell'industria delle criptovalute. La scomparsa di una società considerata uno degli attori più affermati del settore può consolidare la percezione dell'industria delle criptovalute come uno spazio immaturo e altamente rischioso.

Il rapido deterioramento di uno dei più grandi scambi di criptovalute probabilmente acuirà la determinazione dei politici ad affrontare la protezione degli investitori, la condotta del mercato e la stabilità finanziaria. L'obiettivo delle autorità di regolamentazione di promuovere anche l'innovazione può passare in secondo piano rispetto a queste priorità.

Nonostante ciò, ribadisce S&P, è improbabile che i problemi di FTX e altre potenziali debolezze del settore abbiano un impatto materiale sui mercati finanziari tradizionali o sull'economia globale, con l'esposizione della finanza tradizionale verso entità focalizzate sulle criptovalute che rimane limitata.

SDA