Industria farmaceutica Roche punta su diagnostica, acquisizione miliardaria

hm, ats

15.3.2021 - 10:01

Roche mette mano al portafogli per assicurarsi una promettente azienda americana.
Roche mette mano al portafogli per assicurarsi una promettente azienda americana.
Keystone

Roche espande ulteriormente le sue attività nel comparto della diagnostica. Il colosso farmaceutico renano intende acquisire GenMark Diagnostics, società californiana quotata al Nasdaq, pagando circa 1,8 miliardi di dollari, l'equivalente di 1,7 miliardi di franchi.

Keystone-SDA, hm, ats

In un comunicato odierno il gruppo elvetico indica che per ogni azione di GenMark propone 24,05 dollari, vale a dire il 43% in più del prezzo di chiusura del 10 febbraio. Il giorno dopo sui media erano corse le prime voci su un possibile cambio di proprietà dell'azienda di Carlsbad, vicino a San Diego.

Roche prevede un'offerta pubblica per tutti i titoli in circolazione. Da parte sua il consiglio di amministrazione di GenMark raccomanda all'unanimità ai suoi azionisti di accettare la proposta. Se tutto andrà per il meglio la transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre. L'azienda americana continuerà ad operare dalla sua sede attuale.

GenMark offre test diagnostici molecolari progettati per rilevare diversi agenti patogeni da un singolo campione del paziente. Il prodotto più importante dell'azienda è ePlex, una piattaforma che aiuta i medici a determinare la causa delle infezioni e quindi il trattamento più efficace. L'impresa è però anche attiva nel campo dei test Covid-19.