Farmaceutica Roche vola in borsa grazie ai buoni dati di un preparato, ecco quale

hm, ats

16.5.2024 - 15:00

Anche Roche vuole entrare nel lucrativo mercato dei farmaci contro l'obesità.
Anche Roche vuole entrare nel lucrativo mercato dei farmaci contro l'obesità.
Keystone

Roche in grande spolvero in borsa: i titoli del colosso farmaceutico guadagnano stamane circa il 4% sulla scia dei risultati clinici di un preparato contro l'obesità.

Keystone-SDA, hm, ats

Il candidato ad essere un medicamento porta il nome di CT-388: si tratta di una iniezione sottocutanea sviluppata da Carmot Therapeutics, società californiana rilevata quest'anno da Roche, un'operazione da 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di franchi).

I primi dati sul CT-388, resi noti oggi e ancora preliminari, appaiono promettenti: dopo sei settimane di trattamento i pazienti hanno constatato una diminuzione media del peso corporeo pari al 18,8%.

Il preparato permetterebbe a Roche di entrare nel campo della lotta contro l'obesità, settore in forte espansione. Gli analisti parlano di potenziali introiti miliardari, anche se per raggiungere la maturità di mercato il farmaco potrebbe aver bisogno di diversi anni.

Gli investitori hanno però già fiutato potenziali guadagni e sono quindi corsi a comprare il buono di godimento Roche (è questo il valore di riferimento, non l'azione al portatore), che è salito oggi fino a un massimo di 238 franchi. Dall'inizio di gennaio il valore rimane però sempre in perdita del 7% e negativa è anche la performance sull'arco di 52 settimane: -20%.