Un manager di Ruag, società della Confederazione attiva nel settore aerospaziale e militare, è stato richiamato in Svizzera dal Sudamerica. Il motivo? Alcune dichiarazioni di apprezzamento nei confronti dell'attuale presidente del Brasile, Jair Bolsonaro.
Come scrivono oggi il «Blick» e altri giornali del gruppo Tamedia, basandosi su affermazioni di una portavoce della Ruag, il manager responsabile della divisione latinoamericana è stato richiamato in patria dove si occuperà soprattutto del mercato europeo.
Secondo una notizia pubblicata ieri sera dall'edizione online del «Blick», nel corso di una fiera di armamenti a Rio de Janeiro il manager avrebbe espresso giudizi positivi sulla politica avviata in Brasile da Bolsonaro. «Per anni qui non si è mosso nulla; col nuovo governo adesso vi è veramente la speranza che qualcosa cambi», avrebbe sostenuto l'uomo.
Ruag ha detto di distanziarsi dalle affermazioni, pronunciate a titolo privato, dal suo manager. Tali dichiarazioni non rispecchiano l'opinione dell'azienda e non sono state autorizzate. Di base Ruag non prende posizione sui processi politici in corso in un Paese, ha sostenuto la portavoce.
L'ex militare Jair Bolosonaro è da inizio anno il nuovo presidente del Brasile. Durante la campagna elettorale ha promesso di lottare contro il crimine e di voler migliorare la sicurezza del Paese. Conosciuto per le sue dichiarazioni sprezzanti nei confronti delle minoranze e di apprezzamento per il periodo della dittatura militare, Bolsonaro ha allentato le leggi per l'acquisto di armi da parte di privati.
I critici del nuovo presidente sono del parere che con questa decisione Bolsonaro potrebbe invece ottenere l'effetto contrario a quello auspicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia