SiderurgiaS+B: aumenta capitale e abbassa ancora stime
ATS
23.10.2019 - 16:47
Il gruppo siderurgico lucernese Schmolz+Bickenbach (S+B) sta lottando per la sopravvivenza e necessita di più fondi: La rapida evoluzione così come l'ampiezza e la durata dell'attuale debolezza della domanda impongono misure per il rafforzamento del capitale proprio.
S+B prevede l'emissione di nuove azioni per un valore complessivo di al minimo 189 e al massimo 350 milioni di franchi. Gli azionisti dovranno decidere in merito in occasione di un'assemblea straordinaria in programma il 2 dicembre, si legge in un comunicato odierno.
Il grande azionista Martin Haefner ha già dato il suo appoggio: la società da lui controllata BigPoint Holding ha assicurato un impegno fino a 325 milioni di franchi qualora possa così acquisire una quota di almeno il 37,5% del capitale azionario aumentato.
Intanto S+B abbassa ancora una volta le sue prospettive per l'anno in corso: l'utile operativo EBITDA rettificato si situerà al di sotto della forchetta di 70-100 milioni di euro anticipata in settembre. È vero che il mese scorso la domanda si è ripresa dai minimi di agosto, ma in maniera nettamente meno marcata di quanto previsto, afferma la nota. Anche nelle prime settimane del quarto trimestre non è stata constatata una ripresa percepibile delle nuove commesse.
Si tratta già del terzo avvertimento sugli utili quest'anno. A inizio 2019 il gruppo pronosticava ancora un EBITDA compreso tra 190 e 230 milioni di euro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia