Carenza semiconduttori Samsung investirà 17 miliardi per il nuovo impianto di chip in Texas

SDA

24.11.2021 - 11:00

La carenza di semiconduttori ha creato grossi grattacapi all'industria mondiale.
La carenza di semiconduttori ha creato grossi grattacapi all'industria mondiale.
Keystone

Il colosso coreano Samsung prevede di investire circa 17 miliardi di dollari per costruire un impianto di produzione di semiconduttori a Taylor, Texas.

24.11.2021 - 11:00

Una decisione che interviene in un periodo di carenza globale di chip utilizzati nei telefoni, nelle automobili e in altri dispositivi elettronici.

Si tratta del più grande investimento mai effettuato da Samsung negli Stati Uniti e migliorerà la resistenza della catena di approvvigionamento di chip logici cruciali.

L'investimento porterà l'investimento totale della società sudcoreana negli Stati Uniti a più di 47 miliardi di dollari dall'inizio delle operazioni nel paese nel 1978. La società ha ora più di 20'000 dipendenti in tutti gli Usa, ha indicato oggi il gruppo.

La società ha osservato che il nuovo impianto di produzione produrrà chip logici avanzati che alimenteranno i dispositivi di prossima generazione per applicazioni come la telefonia mobile, 5G, calcolo ad alte prestazioni e intelligenza artificiale. Il sito di Taylor si estenderà su più di 5 milioni di metri quadrati.

L'impianto di chip creerà più di 2000 posti di lavoro ad alta tecnologia, migliaia di impieghi indiretti e un minimo di 6500 posti di lavoro nell'edilizia. La costruzione inizierà all'inizio del 2022 con l'obiettivo di iniziare la produzione nella seconda metà del 2024.

I 17 miliardi di dollari in investimenti di capitale includono edifici, miglioramenti immobiliari, macchinari e attrezzature. Una sovvenzione Texas Enterprise Fund di 27 milioni di dollari è stata estesa a Samsung per la creazione di posti di lavoro.

SDA