Industria farmaceutica Sandoz accusata di abusi tariffali negli Stati Uniti

ATS

13.5.2019 - 12:21

Sandoz è filiale del gigante farmaceutico Novartis.
Sandoz è filiale del gigante farmaceutico Novartis.
Source: Keystone/WERNER GETZMANN

La filiale Sandoz del gigante farmaceutico Novartis è una delle 20 aziende oggetto negli Stati Uniti di una causa collettiva di 44 Stati per violazione delle regole della concorrenza.

Questa sarebbe avvenuta gonfiando i prezzi dei farmaci generici e distribuendo le quote di mercato.

L'indicazione della presenza di Sandoz tra le 20 società è stata fornita ieri dal procuratore generale dello Stato del Connectictut William Tong in un atto di accusa di oltre 500 pagine.

All'agenzia di stampa finanziaria AWP Novartis conferma che «il nome di Sandoz compare in una vicenda giudiziaria, che riguarda praticamente l'intera industria dei farmaci generici». La multinazionale è convinta che le accuse siano infondate e intende contestarle «con vigore».

Il procuratore statunitense cita nella sua pubblicazione «Teva, Sandoz, Mylan, Pfizer e altri 16 produttori di generici», accusati di aver cospirato tra loro per fissare i prezzi, distribuire i mercati e falsificare le offerte di oltre 100 prodotti generici di ogni tipo. In alcuni casi, il prezzo di alcune sostanze è stato gonfiato di oltre dieci volte.

Tornare alla home page