Industria farmaceuticaSandoz accusata di abusi tariffali negli Stati Uniti
ATS
13.5.2019 - 12:21
La filiale Sandoz del gigante farmaceutico Novartis è una delle 20 aziende oggetto negli Stati Uniti di una causa collettiva di 44 Stati per violazione delle regole della concorrenza.
Questa sarebbe avvenuta gonfiando i prezzi dei farmaci generici e distribuendo le quote di mercato.
L'indicazione della presenza di Sandoz tra le 20 società è stata fornita ieri dal procuratore generale dello Stato del Connectictut William Tong in un atto di accusa di oltre 500 pagine.
All'agenzia di stampa finanziaria AWP Novartis conferma che «il nome di Sandoz compare in una vicenda giudiziaria, che riguarda praticamente l'intera industria dei farmaci generici». La multinazionale è convinta che le accuse siano infondate e intende contestarle «con vigore».
Il procuratore statunitense cita nella sua pubblicazione «Teva, Sandoz, Mylan, Pfizer e altri 16 produttori di generici», accusati di aver cospirato tra loro per fissare i prezzi, distribuire i mercati e falsificare le offerte di oltre 100 prodotti generici di ogni tipo. In alcuni casi, il prezzo di alcune sostanze è stato gonfiato di oltre dieci volte.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia