Sandoz rileverà le attività giapponesi del suo concorrente sudafricano Aspen Pharmacare. La filiale di Novartis specializzata nei farmaci generici ha comunicato di aver concluso un accordo vincolante in tal senso.
L'intesa prevede un pagamento iniziale di 300 milioni di euro (329,5 milioni di franchi), nonché una contropartita differita che non dovrebbe superare i 100 milioni di euro.
L'operazione, che dovrebbe concludersi nel primo semestre del 2020, dovrebbe consentire a Sandoz di rafforzarsi nel terzo mercato mondiale dei farmaci generici, precisa una nota odierna dell'azienda elvetica.
Il portafoglio di Aspen in Giappone comprende circa 20 trattamenti per i quali il brevetto è scaduto, in particolare in anestesia (Xylocaine) e prodotti specializzati (in particolare Imuran) e marchi locali.
I partner hanno inoltre stipulato un contratto di fornitura quinquennale a partire dal completamento dell'acquisizione, con un'opzione di proroga di altri due anni, in base al quale Sandoz fornirà ad Aspen i principi attivi, nonché i prodotti finiti e semilavorati in relazione al suo portafoglio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia