Ascensori e scale mobiliSchindler, sale il fatturato ma cala l'utile
ATS
14.2.2020 - 07:40
Il 2019 è stato un anno di ulteriore crescita per Schindler, perlomeno sul fronte dei ricavi: il fabbricante lucernese di ascensori e scale mobili ha realizzato un fatturato di 11,3 miliardi di franchi, in progressione del 3,6% rispetto all'esercizio precedente.
In valute locali l'incremento è stato del 5,6%. Le nuove commesse sono salite del 3,9% a 12,1 miliardi.
La redditività è però leggermente diminuita, complici un aumento dei costi e degli investimenti. Il risultato operativo Ebit è sceso dello 0,9% a 1,3 miliardi di franchi, con il relativo margine che è passato da 11,7 a 11,2. L'utile netto si è attestato a 929 milioni di franchi, in calo del 7,8%. Va peraltro considerato che nel 2018 i conti erano stati positivamente influenzati da un fattore straordinario di tipo fiscale che aveva avuto un impatto di 60 milioni di franchi.
Secondo l'azienda i progressi a livello operativo e i ritocchi di prezzo non sono riusciti a compensare completamente l'aumento degli oneri per il materiale e per gli stipendi, nonché i costi di ristrutturazione e quelli relativi ai progetti strategici.
I dati diffusi oggi sono in linea con le attese degli analisti per quanto riguarda il giro d'affari e i nuovi ordinativi, mentre a livello di Ebit e di utile netto sono lievemente inferiori. I vertici propongono inoltre all'assemblea generale il versamento di un dividendo invariato di 4 franchi, deludendo alcuni osservatori, che puntavano su un rialzo.
Per l'esercizio in corso il gruppo conferma la previsione di una crescita del fatturato sino al 5% in valute locali. Obiettivo dell'azienda è espandersi a un ritmo più sostenuto del mercato complessivo.
Schindler è un marchio ben conosciuto anche al di fuori dei confini nazionali. L'azienda è nata nel 1874, inizialmente quale fabbricante di macchinari agricoli. Nel 1892 è cominciata la produzione di ascensori elettrici, favorita dalla crescita del numero di alberghi registrata in quel periodo. La prima scala mobile è stata installata nel 1936. Oggi Schindler è una realtà che occupa 66'300 persone in tutto il mondo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia