Svizzera SECO: «Inizio d'anno estremamente positivo per il mercato del lavoro»

hm, ats

7.3.2023 - 14:02

La Seco guarda con favore all'evoluzione in atto.
La Seco guarda con favore all'evoluzione in atto.
KEYSTONE

Il mercato del lavoro svizzero ha iniziato il nuovo anno in modo «estremamente positivo»: lo afferma Boris Zürcher, direttore della divisione del lavoro presso la Segreteria di stato dell'economia (SECO).

Keystone-SDA, hm, ats

Il tasso di disoccupazione (al 2,1% in febbraio) dovrebbe continuare a calare a causa di fattori stagionali e potrebbe addirittura scendere nuovamente sotto la soglia del 2% già in primavera, ha spiegato l'alto funzionario in una teleconferenza odierna.

A metà dicembre la Seco aveva previsto un tasso di disoccupazione del 2,3% per l'intero 2023. Allora veniva però ancora ipotizzato un chiaro indebolimento della congiuntura. Le previsioni più recenti saranno rese note la prossima settimana: la Seco ha però già annunciato di non aspettarsi una recessione per l'anno in corso.

Prospettive incoraggianti

Secondo Zürcher le prospettive sono incoraggianti per coloro che si reinseriscono nel mercato del lavoro o per i nuovi arrivati che stanno terminando la loro formazione. E questa situazione «continuerà ancora», se le condizioni rimarranno invariate.

Le ragioni – prosegue lo specialista – sono molteplici e complesse: da un lato vi sono ancora effetti di recupero dopo la pandemia, quando le aziende avevano moderato le assunzioni, dall'altro si osserva un influsso demografico: la popolazione svizzera in età lavorativa non cresce quasi per nulla.

A ciò si aggiunge poi la politica monetaria straordinariamente espansiva attuata dal 2008, non solo in Svizzera ma anche negli Stati Uniti e nell'area dell'euro. Di conseguenza i tassi di interesse reali sono bassi, il che è fondamentale per le decisioni di investimento delle aziende. Infine, ma non meno importante, le aspettative economiche sono migliorate, conclude il 59enne.