Banche e assicurazioni Settore finanza all'origine di un franco su otto

hm, ats

2.12.2020 - 16:09

La finanza è un importante motore dell'economia.
La finanza è un importante motore dell'economia.
SDA

Il settore finanziario contribuisce in modo notevole all'economia elvetica: in modo diretto o indiretto è all'origine di un franco su otto generato in Svizzera e di un posto di lavoro su dodici, sottolinea un'analisi realizzata dall'istituto di ricerca renano BAK.

Dallo studio pubblicato oggi ed effettuato su mandato dell'Associazione svizzera dei banchieri e dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) emerge che nel 2019 il comparto della finanza ha generato 70,5 miliardi di franchi, circa il 10% del prodotto interno lordo elvetico. Gli impieghi erano 220'000, circa un ventesimo del totale.

Banche e assicurazioni creano però anche un indotto per le aziende e relativo ai consumi: il BAK valuta gli effetti indiretti a ulteriori 17,6 miliardi di franchi e 123'000 posti di lavoro. Gli economisti renani stimano inoltre il gettito fiscale generato direttamente e indirettamente dalle attività del settore finanziario a 19,3 miliardi di franchi, un importo pari a circa il 13% del totale delle entrate tributarie della Confederazione, dei cantoni e dei comuni.

Le banche sono state anche in prima fila contro la pandemia: hanno elargito in totale 16,9 miliardi di crediti Covid-19 garantiti dalla Confederazione. Il 40% è stato messo a disposizione dai grandi istituti, il 31% dalle banche cantonali, osserva il BAK.

Tornare alla home page