Banche e assicurazioniSettore finanza all'origine di un franco su otto
hm, ats
2.12.2020 - 16:09
Il settore finanziario contribuisce in modo notevole all'economia elvetica: in modo diretto o indiretto è all'origine di un franco su otto generato in Svizzera e di un posto di lavoro su dodici, sottolinea un'analisi realizzata dall'istituto di ricerca renano BAK.
Dallo studio pubblicato oggi ed effettuato su mandato dell'Associazione svizzera dei banchieri e dell'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) emerge che nel 2019 il comparto della finanza ha generato 70,5 miliardi di franchi, circa il 10% del prodotto interno lordo elvetico. Gli impieghi erano 220'000, circa un ventesimo del totale.
Banche e assicurazioni creano però anche un indotto per le aziende e relativo ai consumi: il BAK valuta gli effetti indiretti a ulteriori 17,6 miliardi di franchi e 123'000 posti di lavoro. Gli economisti renani stimano inoltre il gettito fiscale generato direttamente e indirettamente dalle attività del settore finanziario a 19,3 miliardi di franchi, un importo pari a circa il 13% del totale delle entrate tributarie della Confederazione, dei cantoni e dei comuni.
Le banche sono state anche in prima fila contro la pandemia: hanno elargito in totale 16,9 miliardi di crediti Covid-19 garantiti dalla Confederazione. Il 40% è stato messo a disposizione dai grandi istituti, il 31% dalle banche cantonali, osserva il BAK.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia