Mercato immobiliareSi continuerà a costruire alloggi nel 2019
ATS
9.4.2019 - 17:40
Mancano le alternative d'investimento: nonostante il problema delle superfici sfitte si continuerà a investire nell'immobiliare anche nel 2019, stando a uno studio della società di consulenza attiva nel settore Wüest Partner.
Gli investimenti in nuove costruzioni saliranno dello 0,7%, quelli per le ristrutturazioni dello 0,5%, si legge in un comunicato. Sono previste 53'000 nuove unità abitative. Attualmente ve ne sono già 72'000 non occupate. Il 45% della spesa per il nuovo e il ristrutturato sarà per case plurifamiliari.
Oltre agli investitori istituzionali e privati, è probabile che anche l'ente pubblico svolgerà un ruolo più attivo nel settore degli alloggi a prezzi accessibili. E questo in un momento in cui la crescita della popolazione rallenta, sottolineano gli esperti di Wüest Partner.
Ciò aumenterà la pressione sulle pigioni: è probabile che queste calino, per gli alloggi nuovi o nuovamente affittati, in una misura che viene quantificata nel -1,9%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia