Sika continua a crescere a ritmi sostenuti: nel primo trimestre il gruppo con sede a Baar (ZG) attivo nelle specialità chimiche ha visto il fatturato salire a livelli record.
hm, ats
12.04.2022, 14:01
12.04.2022, 14:08
SDA
Stando ai dati diffusi stamani dalla società, fra gennaio e marzo i ricavi si sono attestati a 2,4 miliardi di franchi, con una progressione su base annua del 20%. La crescita organica (cioè al netto degli effetti di cambio e delle acquisizioni) si è attestata al 22% e ha interessato tutte le regioni.
Come d'abitudine dopo i primi tre mesi la società non ha fornito indicazioni concrete sulla redditività, ma il Ceo Thomas Hasler ha parlato di «consistenti adeguamenti dei prezzi», in un contesto di forte aumento delle materie prime. Per l'insieme dell'anno Sika si aspetta vendite in crescita del 10% a livello locale, per un importo che supererà per la prima volta i 10 miliardi di franchi. Anche il risultato operativo Ebit è atteso in sensibile progressione.
Il dato dei proventi diffuso oggi è leggermente superiore alle attese degli analisti. In borsa nella prima mezz'ora di contrattazioni il titolo Sika si presentava quasi invariato, a fronte di un mercato generalmente in flessione di oltre l'1%. Dall'inizio di gennaio il valore ha perso il 20%, ma sull'arco di un anno la performance è positiva, pari al +15%.
Fondata nel 1910 e nota per il suo logo dal caratteristico triangolo rosso, Sika produce sistemi e prodotti per l'incollaggio, la sigillatura, l'isolamento, l'insonorizzazione, il rinforzo e la protezione, utilizzati nei settori dell'edilizia e dell'industria automobilistica. Il gruppo è una realtà presente in un centinaio di paesi con oltre 300 fabbriche e 27'000 dipendenti. L'anno scorso ha generato un fatturato di 9,3 miliardi di franchi.