Specialità chimicheSika: fatturato ostacolato dai cambi nel 2020
mp
12.1.2021 - 08:55
Giro d'affari ostacolato dai cambi per Sika nel 2020: il gruppo con sede a Baar (ZG), attivo nelle specialità chimiche con prodotti per l'edilizia, ha registrato un fatturato di 7,88 miliardi di franchi, in flessione del 2,9% rispetto all'anno precedente.
In monete locali, la crescita sarebbe però del 3,4%, si legge in una nota odierna.
Esclusi gli effetti di cambio e grazie alle acquisizioni, nell'ultimo trimestre del 2020 Sika ha registrato una crescita del 5,5% (crescita organica del 4,1%).
Il giro d'affari annuo è leggermente inferiore alle attese degli analisti consultati dall'agenzia finanziaria Awp che prevedevano un fatturato di 7,92 miliardi di franchi.
Oggi Sika ha pubblicato solo i risultati provvisori dell'esercizio appena conclusosi. Per quelli definitivi bisognerà attendere il 19 febbraio.
Per il 2020, si prevede un utile operativo EBIT attorno al 14%, mentre per l'esercizio appena iniziato si attende un EBIT del 15-18%.
Nonostante la crisi del coronavirus e il suo impatto sui risultati operativi, il gruppo con sede a Baar conferma le sue ambizioni fino al 2023, ovvero una crescita annua tra il 6% e l'8%, esclusi gli effetti del cambio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia