Condizioni di lavoroI sindacati denunciano il dumping nella logistica
ATS
23.11.2018 - 09:34
I sindacati denunciano la decisione della Commissione federale della posta (PostCom) di fissare un salario minimo di 18,27 franchi all'ora nel settore della logistica. Secondo loro questa somma "apre completamente la porta al dumping salariale".
L'obiettivo dei sindacati è un salario minimo di 22 franchi. In una prima tappa, la PostCom deve puntare almeno a 20 franchi all'ora, indicano oggi l'Unione sindacale svizzera (USS) e l'alleanza Fairlog - che riunisce SEV, syndicom e Unia - in un comunicato congiunto.
Il Tribunale federale (TF) aveva dato il via libera alla fine di agosto a un salario minimo di 20 franchi nel cantone di Neuchâtel. Aveva ritenuto tale somma conforme al diritto federale e al principio costituzionale della libertà economica.
Incremento con il commercio online
Secondo i sindacati il settore della logistica ha acquisito una importanza maggiore a causa del commercio online. Con un salario minimo insufficiente si rischia di vedere stabilirsi una pressione sui salari in questo settore in piena crescita come anche, indirettamente, nel commercio al dettaglio.
Oggi il commercio online risente già della concorrenza per i bassi salari di aziende come Amazon e Zalando. Anche la digitalizzazione rischia di andare a scapito dei lavoratori.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia