Orologi intelligenti Smartwatch, balzo delle vendite trimestrali

SDA

27.8.2021 - 14:00

I dispositivi da indossare sono sempre più diffusi.
I dispositivi da indossare sono sempre più diffusi.
Keystone

Il mercato degli smartwatch nel secondo trimestre è cresciuto del 27% su base annua: la stima è di Counterpoint Research, società di consulenza con sede a Hong Kong.

Apple detiene ancora la prima posizione per numero di utenti, vicini ai 100 milioni. Nell'arco di riferimento è però Samsung ad ottenere l'ascesa maggiore, con un +43% anno su anno. Il rapporto indica nelle ottime vendite dei Galaxy Watch 3 e Watch Active 2 i motivi del successo. Attualmente, si stima che Samsung detenga circa l'8% del mercato globale degli orologi intelligenti, ancora dietro al 9% di Huawei e al 28% di Apple.

Counterpoint ricorda che di recente il colosso coreano ha lanciato la nuova linea dei Galaxy Watch 4, i primi della sua storia ad abbandonare il sistema operativo casalingo Tizen OS in favore di Wear OS, sviluppato da Google. Questo potrebbe spingere ancora maggiori consumatori a passare ai Galaxy, vista la compatibilità estesa a tutte le app presenti ad oggi sul Play Store. Da parte sua, proprio il passaggio da Wear OS ad HarmonyOS, potrebbe far perdere a Huawei punti in percentuale.

Restando nella nicchia del segmento, Garmin consolida il suo ruolo di marchio amato soprattutto dagli sportivi: gli indossabili dell'azienda sono cresciuti di oltre il 60% dal 2020, tali da far guadagnare alla società il quinto posto a livello globale (quasi 6%), subito dopo la quarta piazza di Imoo (6%), produttore di smartwatch per bambini.