Spazio Startup bavarese avvia la produzione di razzi

ATS

7.9.2020 - 17:03

Un'azienda destinata a segnare una nuova epoca in Europa?
Un'azienda destinata a segnare una nuova epoca in Europa?
Source: SDA

Il modello è quello di Elon Musk, che ha lanciato i primi razzi di un'impresa privata nello spazio. Oggi la startup bavarese Isar Aerospace ha inaugurato – alla presenza del presidente del Land, Markus Söder – la sua produzione di vettori spaziale.

I razzi Spectrum, da 27 metri, dovrebbero essere lanciati in orbita già l'anno prossimo, per piazzare satelliti entro la tonnellata nello spazio.

E il Ceo Daniel Metzler ha spiegato all'Handelsblatt, che sull'argomento apre l'edizione quotidiana, di avere un progetto più ampio: «Vogliamo costruire una Space X europea. Un'impresa finanziata privatamente, per la costruzione di razzi spaziali».

Produzione più snella ed economica

Alla luce di una domanda crescente di satelliti in orbita, i tedeschi vorrebbero offrire una produzione più snella ed economica di quella esistente. Morgen Stanley vede un mercato per i sistemi di lancio dei satelliti che raddoppierà fino a 6,9 miliardi di euro entro il 2023.

A sostegno delle giovani imprese, che si lanceranno nella sfida, la Bdi (l'associazione delle imprese tedesche), ha presentato venerdì scorso un piano di fattibilità per una piattaforma mobile di lancio nel Mare del nord e adesso è il ministero dell'economia a dover fare le sue valutazioni.

Il progetto della piattaforma è «tecnicamente realizzabile e strategicamente sensato», ha scritto la Bdi.

Tornare alla home page