Ricchezza Svizzera quarto paese al mondo con più milionari

ATS

20.6.2019 - 12:03

La Svizzera è terra di milionari.
La Svizzera è terra di milionari.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Il numero delle economie domestiche milionarie è ulteriormente cresciuto lo scorso anno: stando alla società di consulenza aziendale Boston Consulting Group (BCG) l'incremento rispetto al 2017 è stato del 2% circa a 22,1 milioni.

Due terzi dei milionari vivono negli Stati Uniti; seguono la Cina (1,3 milioni di economie domestiche), il Giappone (1,1 milioni) e la Svizzera (0,5 milioni). Stando allo studio pubblicato giovedì, al quinto rango seguono Gran Bretagna, Francia, Italia, Canada e Germania (0,4 milioni ciascuno).

Tuttavia secondo gli autori della ricerca, che hanno interrogato gestori patrimoniali in 97 paesi, la situazione dovrebbe fortemente cambiare nei prossimi anni: in Asia e Africa il numero dei milionari dovrebbe aumentare del 10% entro il 2023, in Sudamerica del 9%. Allora a livello mondiale il numero dei milionari dovrebbe attestarsi a 27,6 milioni.

Il tre per mille della popolazione globale possiede circa la metà della ricchezza mondiale. Nel 2018 il patrimonio privato in contanti, azioni, titoli e fondi è aumentato dell'1,6% a oltre 179 bilioni di euro, scrive BCG.

In cima alla classifica si piazzano gli statunitensi con 74 bilioni, seguiti dai cinesi con 18 bilioni.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS