Entrerà in carica il 1° ottobre Il 43enne tedesco Jens Fehlinger sarà il nuovo CEO di Swiss

fc, ats

28.6.2024 - 11:05

Un Airbus A320neo all'aeroporto di Zurigo
Un Airbus A320neo all'aeroporto di Zurigo
Keystone

Sarà il 43enne di nazionalità tedesca Jens Fehlinger il nuovo CEO di Swiss. Entrerà in carica il 1° ottobre. Lo ha annunciato oggi la compagnia aerea.

28.6.2024 - 11:05

Fehlinger prenderà il posto di Dieter Vranckx, che come noto da luglio entrerà nella direzione del gruppo Lufthansa – casa madre della compagnia aerea elvetica – come responsabile commerciale. Nel frattempo Heike Birlenbach assumerà la direzione ad interim di Swiss.

Citato in una nota, il presidente del consiglio di amministrazione di Swiss Reto Francioni afferma di aver trovato la persona giusta per dirigere la principale compagnia aerea svizzera: «con Jens Fehlinger abbiamo acquisito un profondo esperto del settore». Il futuro CEO «ha dimostrato di saper portare avanti con successo le innovazioni nel settore dell'aviazione».

Da parte sua, Fehlinger afferma di essere «particolarmente impaziente di entrare a far parte del team» di Swiss, «una società sana e in crescita dopo la crisi» (che ha colpito il settore durante la pandemia, ndr.). Il tedesco ha anche evocato la «Swissness» della compagna, definendola «un bene prezioso che rende Swiss unica». «Il mio compito sarà garantire che questo valore venga coltivato e preservato», aggiunge.

Jens Fehlinger, sposato e padre di due figli, ha iniziato la sua carriera professionale nel gruppo Lufthansa nel 2006. Negli anni successivi ha assunto numerose funzioni dirigenziali.

fc, ats