Epidemia e PMISwissmechanic, non pagateci in ritardo
ATS
2.4.2020 - 15:13
Mentre il Consiglio federale ci aiuta, le grandi aziende ci mettono in difficoltà, prolungando unilateralmente i loro termini di pagamento: il rimprovero arriva da Swissmechanic, l'associazione delle piccole e medie imprese (PMI) attive nell'industria delle macchine.
Molte PMI si trovano alle prese con problemi di liquidità in seguito alla crisi del coronavirus, ricorda l'organizzazione in un comunicato odierno. Il governo ha ideato rapidamente e in modo non burocratico un aiuto attraverso prestiti ponte: le aziende si dicono «sollevate e grate» per questo aiuto e per la solidarietà dimostrata.
Nel contempo però i grandi gruppi industriali e commerciali ritardano i pagamenti. Negli ultimi giorni molte PMI sono state informate che in futuro dovranno aspettare più a lungo – cioè non 30, bensì 60 giorni – per incassare il dovuto, una volta consegnati i prodotti.
Swissmechanic deplora questo atteggiamento e auspica che non faccia scuola. Altrimenti saranno ancora una volta le piccole imprese a vedere minacciata la loro situazione finanziaria. «Le grandi aziende e le PMI devono lavorare insieme in questo momento difficile», si legge nella nota.
Swissmechanic è la principale associazione dei datori di lavoro delle PMI attive nel settore MEM. L'organizzazione con sede a Weinfelden (TG) ha 1400 membri in rappresentanza di 70'000 dipendenti, fra cui 6000 apprendisti, che generano un volume d'affari di circa 15 miliardi di franchi. L'organismo è diviso in 15 sezioni regionali, fra cui una ticinese e una grigionese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia