Assistenza aeroportuale Swissport migliora la redditività

ATS

10.5.2019 - 11:58

SDA / Archivio

La società zurighese specializzata nell'assistenza aeroportuale a terra Swissport lo scorso anno ha migliorato notevolmente la sua redditività.

L'azienda, controllata dal conglomerato cinese HNA, ha incrementato il proprio margine operativo lordo (Ebitda) del 24,1% rispetto all'esercizio precedente, a 273,2 milioni di euro.

Il fatturato è aumentato del 6,7% a 2,99 miliardi di euro, indica venerdì un comunicato. Espressa in valuta locale, la crescita è stata del 10,4%.

I ricavi derivanti dall'attività principale dei servizi di assistenza a terra per le compagnie aeree negli aeroporti sono saliti del 6,8% a 2,43 miliardi di euro, mentre quelli generati dal comparto merci sono aumentati del 6,5% a 560 milioni di euro.

«Il 2018 è stato un anno eccellente, sia in termini di prospettive strategiche che di risultati», ha dichiarato Eric Born, CEO dell'ex filiale Swissair, citato nel comunicato.

Con una crescita organica del fatturato superiore all'espansione del mercato, Swissport ha beneficiato di un contesto di mercato favorevole. La società ha anche tratto profitto dall'acquisizione, nella primavera scorsa, del concorrente australiano Aerocare. Lo scorso anno Swissport era presente in 303 aeroporti di 50 paesi.

Tornare alla home page