Finanza digitale 2023 da primato per Swissquote, sia per utili che per ricavi

hm, ats

11.1.2024 - 17:01

Swissquote è una realtà ormai molto ben affermata in Svizzera.
Swissquote è una realtà ormai molto ben affermata in Svizzera.
Keystone

Il 2023 è stato un anno da primato per Swissquote: stando ai dati provvisori diffusi oggi il gruppo attivo nei servizi finanziari su internet ha realizzato un utile prima delle imposte di almeno 255 milioni di franchi, su ricavi netti per circa 530 milioni.

«Il profitto pre-tasse migliore del previsto è stato ottenuto in un contesto di mercato difficile», sottolinea la dirigenza in un comunicato odierno. L'afflusso netto di nuovo denaro ha raggiunto l'equivalente di 5 miliardi di franchi. I patrimoni dei clienti a fine dicembre ammontavano a 58 miliardi.

Alla borsa di Zurigo nel primo pomeriggio il titolo Swissquote era in progressione di oltre il 2%, nel quadro di un mercato orientato a un rialzo frazionale. Sull'arco di 52 settimane la performance è del +34%.

Swissquote si definisce il principale operatore elvetico attivo nell'online banking. Attraverso i suoi server vengono negoziati oltre 3 milioni di prodotti finanziari, dalle azioni alle criptovalute. La società è attiva anche nel settore delle carte di creduto nel leasing e nelle ipoteche; l'organico comprende 1100 dipendenti. L'impresa ha sede a Gland (VD) e succursali a Zurigo, Londra, Lussemburgo, Malta, Bucarest, Cipro, Dubai, Singapore e Hong Kong. Il gruppo è stato quotato nel 2000 e dal 2001 la società Swissquote Bank dispone di una licenza bancaria.

hm, ats