Per Swissquote Per Swissquote un risultato record grazie a Covid e criptovalute

hm, ats

17.3.2022 - 16:00

Swissquote è un marchio ormai ben radicato nel panorama finanziario svizzero.
Swissquote è un marchio ormai ben radicato nel panorama finanziario svizzero.
Keystone

Risultato record nel 2021 per Swissquote: il gruppo attivo nei servizi finanziari su internet ha realizzato un utile di 193 milioni di franchi, più che raddoppiato rispetto ai 91 milioni dell'anno precedente.

hm, ats

La progressione è frutto di una forte crescita organica e di un'offerta di prodotti diversificata e innovativa, che ha permesso all'azienda di sfruttare il suo vantaggio tecnologico, si legge in un comunicato odierno. L'azienda ha in particolare beneficiato dei cambiamenti strutturali portati dalla pandemia di coronavirus e dal boom delle criptovalute.

I ricavi (dato già noto da gennaio) hanno fatto un balzo del 49%, attentandosi a 473 milioni di franchi, 102 milioni dei quali generati dalle sole criptovalute, mostratesi attrattive sia per i privati che per gli investitori istituzionali. Gli afflussi netti di denaro hanno raggiunto la cifra da primato di 9,6 miliardi. I patrimoni di clienti hanno totalizzato 55,9 miliardi.

Visto il buon andamento degli affari sarà proposto un aumento del dividendo da 1,50 a 2,20 franchi. E anche il futuro si annuncia promettente: malgrado le incertezze causate dal conflitto in Ucraina la dirigenza conta di poter replicare l'esercizio passato, anche perché le difficoltà sui mercati finanziari dovrebbero essere compensate da un ulteriore afflusso di fondi, che nei primi due mesi del 2022 hanno già raggiunto 1,4 miliardi di franchi. A medio termine la società punta su ricavi per 750 milioni e su un utile ante-imposte di 350 milioni.

Gli analisti hanno accolto molto favorevolmente le novità odierne e in borsa l'effetto non è mancato: il titolo Swissquote a metà giornata guadagnava circa il 5%. Dall'inizio dell'anno la performance è del -15%, ma sull'arco delle 52 settimane l'azione è salita del 40%.

Swissquote si definisce il principale operatore elvetico attivo nell'online banking. Attraverso i suoi server vengono negoziati oltre 3 milioni di prodotti finanziari, dalle azioni alle criptovalute. La società è attiva anche nel settore delle carte di creduto nel leasing e nelle ipoteche. Alla fine di dicembre 2021 aveva oltre 480'000 clienti privati e istituzionali. Ha sede a Gland (VD) e succursali a Zurigo, Lussemburgo, Londra, Dubai, Hong Kong, Singapore e Malta. Il gruppo è stato quotato nel 2000 e dal 2001 la società Swissquote Bank dispone di una licenza bancaria.

Per quanto riguarda la storia aziendale, il gruppo trae origine dalla Marvel Communications, una società specializzata in software e applicazioni web per la finanza fondata nel 1990 dagli imprenditori Marc Bürki e Paolo Buzzi. A questa impresa ha fatto seguito l'entità denominata Swissquote, che è stata la prima piattaforma finanziaria – lanciata nel 1996 – a offrire un accesso gratuito alle quotazioni di tutti i titoli negoziati sulla borsa elvetica.