Aziende e mercati Syngenta Group: ok per entrata in Borsa Shanghai

nw, ats

2.7.2021 - 16:50

Syngenta Group ha ottenuto luce verde per l'accesso al listino STAR del mercato di Shanghai.
Syngenta Group ha ottenuto luce verde per l'accesso al listino STAR del mercato di Shanghai.
Keystone

Quella che potrebbe rivelarsi la più importante entrata in Borsa di quest'anno ha superato un importante ostacolo. Syngenta Group ha ottenuto luce verde per l'accesso al listino STAR del mercato di Shanghai, si legge in una pubblicazione della Borsa asiatica.

Keystone-SDA, nw, ats

L'azienda statale ChemChina, attuale proprietaria del gruppo agrochimico, punta con l'operazione a ricavi per 65 miliardi di yuan, circa 9,3 miliardi di franchi.

Syngenta Group – di cui fanno parte la svizzera Syngenta, l'israeliana Adama così come le attività agricole della cinese Sinochem – è stata lanciata solamente un anno fa. Si tratta del leader mondiale nel settore della protezione delle piante e si trova al numero tre per quel che riguarda le sementi. Nel 2020 il fatturato è stato di 23,1 miliardi di dollari, con un Ebitda di 4 miliardi.

Syngenta è nata nel 2000 attraverso la fusione delle divisioni agrochimiche dei giganti farmaceutici AstraZeneca e Novartis. Un tempo quotata alla Borsa svizzera, l'impresa era stata rilevata nel 2017 dal colosso cinese ChemChina per 43 miliardi di dollari.