Elettronica di consumo Tablet, aumentano vendite con il lockdown

SDA

3.2.2021 - 16:06

I tablet sono parecchio usati, non solo in Svizzera.
I tablet sono parecchio usati, non solo in Svizzera.
Keystone

Un settore che fino a un anno fa sembrava aver detto tutto e che invece oggi fa registrare un aumento pari al 19,5%: è il mercato dei tablet, anche a causa della pandemia e dei lockdown, ha vissuto un 2020 da record.

Lo dicono gli ultimi dati rilasciati dagli analisti di International Data Corporation (Idc), multinazionale americana attiva nel settore delle ricerche di mercato e della consulenza.

In totale il segmento tablet ha fatto segnare 52,2 milioni di spedizioni a livello globale (quindi non veri e propri acquisti ma arrivi nei negozi, fisici e online) tradotti appunto in un +19,5% rispetto a fine 2019. «La domanda senza precedenti è dovuta al lavoro da casa e all'apprendimento online: questo ha indubbiamente portato alla rinascita della richiesta di tablet», dice Anuroopa Nataraj, analista di Idc.

Nello specifico, i modelli ad aver ottenuto maggior successo sono quelli '2-in-1', ossia gli staccabili ai quali è possibile aggiungere una tastiera, come i Galaxy Tab S7 di Samsung, i Surface di Microsoft e i P11 di Lenovo.

Ma a guidare la classifica è sempre Apple, da anni oramai, con una quota di mercato del 36,5%, in parte dovuta al lancio dei nuovi modelli da 10,2 pollici e dall'iPad Air da 10,9 pollici. Subito dietro c'è Samsung, che ha mantenuto il secondo posto con una quota di mercato del 19,4% e una crescita del 44,9% su base annua.

Tornare alla home page