Finanziamento immobiliare Tassi ipotecari praticamente fermi in agosto

ATS

4.9.2019 - 10:32

Il finanziamento ipotecario rimane a buon mercato.
Il finanziamento ipotecario rimane a buon mercato.
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Nonostante sul mercato dei capitali i tassi in agosto siano sensibilmente calati – fino a 26 punti base – i tassi ipotecari sono rimasti praticamente stabili rispetto a luglio, registrando solo una lieve flessione.

Lo rileva – sulla base di informazioni provenienti da un centinaio di offerenti – MoneyPark: secondo la società zurighese attiva nella consulenza e intermediazione ipotecaria questo lascia pensare che la concorrenza nel settore non sia ancora così forte da costringere gli operatori del ramo ad abbassare ulteriormente i prezzi. Nelle prossime settimane si vedrà comunque quanto a lungo questo stato di cose potrà essere mantenuto.

Intanto il tasso ipotecario di riferimento medio per l'ipoteca fissa a dieci anni è sceso alla fine di agosto all'1,08%, 5 punti in meno di 30 giorni prima. Il migliore tasso trattato da MoneyPark è stato dello 0,60%. Ancora più contenute sono le variazioni dei tassi medi di riferimento per i mutui a 5 anni (0,94%, -2 punti base), a 2 anni (0,91%, -3) e per il libor a tre mesi (0,98%, +1).

Tornare alla home page