CEO della ZKB

Martin Scholl: «Tassi ipotecari saliranno»

ats

26.3.2022 - 09:44

Martin Scholl, CEO della Banca cantonale di Zurigo
Keystone

I tassi d'interesse ipotecari dovrebbero aumentare quest'anno in Svizzera, avverte Martin Scholl, CEO della Banca Cantonale di Zurigo (ZKB).

ats

26.3.2022 - 09:44

Il rifinanziamento sta diventando più costoso per le banche e il mercato più esigente, rileva in un'intervista pubblicata oggi da Finanz und Wirtschaft.

A ciò si aggiunge il cuscinetto anticiclico, i cui costi peseranno almeno in parte sul consumatore, aggiunge Scholl, per il quale «tutto fa pensare a una tendenza al rialzo dei tassi ipotecari.»

Malgrado ciò, i prezzi degli immobili dovrebbero continuare a salire. «Quando una forte domanda incontra un'offerta troppo ridotta, i prezzi aumentano», osserva. «Abbiamo una carenza di alloggi. I progetti di costruzione richiedono molto tempo.»

E la guerra in Ucraina, con i suoi effetti incerti sull'economia e sui clienti della banca, non aiuterà, nota Scholl. «L'unica cosa certa è che tutto sarà molto più costoso.»

La ZKB, come «tutte le banche», sta già applicando le sanzioni contro i beni degli oligarchi russi, sottolinea. Attuarle non è molto semplice, ma è fattibile, conclude.

ats