Politica monetariaTassi negativi danneggiano Svizzera, ASB
ATS
12.9.2019 - 10:49
I tassi d'interesse negativi non solo sfavoriscono le banche a livello competitivo, ma provocano anche danni strutturali all'economia elvetica.
È l'allarme lanciato oggi dall'Associazione svizzera dei banchieri (ASB), che considera sempre più urgenti delle contromisure.
Le banche elvetiche pagano alla Banca nazionale svizzera (BNS) oltre 2 miliardi di franchi all'anno sui tassi d'interesse negativi, ossia per i loro depositi presso l'istituto d'emissione. Ciò corrisponde a circa il 5% del loro reddito lordo da interessi, ricorda l'ASB.
All'estero, nell'Eurozona e negli Stati Uniti, le banche sono invece remunerate per i loro depositi presso la rispettiva banca centrale. Oltreoceano, hanno ottenuto quest'anno circa 30 miliardi. Un ulteriore abbassamento dei tassi non farebbe che «rafforzare i problemi» ai quali sono confrontati gli istituti elvetici, secondo l'ASB.
Porterebbe a bolle finanziarie e danneggerebbe a lungo termine la competitività dell'economia svizzera. I tassi d'interesse bassi manterrebbero inoltre artificialmente in vita imprese non redditizie, sempre secondo l'ASB, che paventa rischi per la previdenza vecchiaia.
Più a lungo dura il regime dei tassi d'interesse negativi e maggiori sono i danni strutturali per la Svizzera, conclude l'ASB, aggiungendo che diventa sempre più urgente la questione di un intervento per contrastare il calo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia