Tecnologia medica

La zurighese Tecan rileva l'americana Paramit per un miliardo di dollari

es

24.6.2021 - 11:39

Con il rilevamento di Paramit il giro d'affari di Tecan supererà il miliardo di franchi.
Keystone

Il fabbricante zurighese di apparecchi per l'analisi di laboratorio Tecan rileva la società americana Paramit per un miliardo di dollari.

es

24.6.2021 - 11:39

Con l'acquisizione del produttore di apparecchi e strumenti medici Tecan si espande negli Stati Uniti e in Asia, si legge in un comunicato diffuso ieri sera.

Paramit contribuirà fin dall'inizio agli utili del gruppo zurighese. L'impresa californiana con mille dipendenti si attende nell'esercizio in corso un giro d'affari di 280 milioni di dollari e un utile operativo EBITDA di 50 milioni. L'anno prossimo il fatturato dovrebbe salire a 300 milioni.

Una volta finalizzata l'operazione Paramit – controllata dal 2011 dalla società d'investimenti newwyorchese Altaris Capital Partners – sarà integrata in Tecan. Il portafoglio dei prodotti e dei servizi delle due aziende così come la loro presenza geografica si integrano bene, viene affermato nella nota. Con il rilevamento di Paramit il giro d'affari di Tecan supererà il miliardo di franchi, l'EBITDA i 200 milioni.

L'acquisizione avverrà tramite contanti, nuove azioni e l'emissione di prestiti, spiega ancora il gruppo di Männedorf. Intanto è stato ottenuto un credito ponte da Credit Suisse.

es