Svizzera Torma l'ottimismo nel settore informatico

hm, ats

29.3.2021 - 17:01

Il lavoro nei centri dati non manca mai.
Il lavoro nei centri dati non manca mai.
Keystone

Il settore svizzero dell'informatica e delle telecomunicazioni (ICT) torna a guardare con un certo ottimismo al futuro.

Keystone-SDA, hm, ats

L'indice calcolato dall'associazione del ramo Swico sulla base delle aspettative delle aziende riguardo all'andamento degli affari per i successivi tre mesi, determinate nell'ambito di un sondaggio, si è attestato in marzo a 113,2 punti, con una crescita di 13,1 punti rispetto all'ultimo rilevamento.

L'indicatore trimestrale è tornato quindi a salire sensibilmente, attestandosi ben al di sopra della soglia di crescita di 100 punti, rileva la Swico in un comunicato odierno. A livello di singoli segmenti, spiccano le progressioni dei comparti servizi IT (+22,4 a 119,2 punti), software (+15,2 a 109,1 punti) e consulenza (+10,5 a 115,0 punti).

L'intero ramo è impegnato ad affrontare una nuova normalità, commenta Swico nella nota. L'incertezza sul corso della pandemia nonché sui provvedimenti che ne derivano rendono difficile pianificare i progetti e valutarne le conseguenze economiche. Inoltre il ramo è sempre alla ricerca di specialisti per le sue aziende e si sforza di motivare i dipendenti attivi nel telelavoro.