Troppi passeggeriHeathrow chiede uno stop alla vendita di biglietti
SDA
12.7.2022 - 19:26
Troppi passeggeri, con i servizi aeroportuali che rischiano ogni giorno il collasso nel cuore dell'estate: per tentare di ovviare alla situazione l'aeroporto londinese di Heathrow ha chiesto alle compagnie aeree di smettere di vendere biglietti.
Keystone-SDA
12.07.2022, 19:26
12.07.2022, 19:32
SDA
Ciò da oggi fino all'11 settembre e quando i passeggeri in partenza eccedono i 100'000 al giorno. In realtà il management aeroportuale ne prevede almeno 104 mila al giorno per il picco estivo, già raggiunto. Ma dei 4 mila in eccesso sul tetto solo 1500 al giorno sono già stati venduti: di qui la richiesta di non offrirne più.
L'amministratore delegato di Heathrow, John Holland-Kaye, ha scritto una lettera aperta ai passeggeri, citata da vari media britannici e internazionali, scusandosi per la «difficile decisione», dettata dall'impellenza del boom di partenze di vacanzieri, che hanno quotidianamente sforato il limite di 100'000 al giorno.
«Abbiamo iniziato a registrare dei periodi in cui il servizio scade ad un livello inaccettabile. I nostri colleghi si fanno in quattro per assicurare la partenza di quanti più passeggeri è possibile, ma non possiamo spingerli fino a rischiare la loro sicurezza e la loro salute».
Nel 2018 la media giornaliera dei passeggeri che passavano per lo scalo londinese sfiorava i 220'000, fra arrivi e partenze.