Farmaceutica Ecco tutte le tipologie di medicinali che scarseggiano in Svizzera

bas, ats

7.8.2023 - 07:41

"È essenziale diversificare la produzione continentale in modo che l'Europa diventi più indipendente in caso di problemi nelle catene di approvvigionamento". (Foto simbolica)
"È essenziale diversificare la produzione continentale in modo che l'Europa diventi più indipendente in caso di problemi nelle catene di approvvigionamento". (Foto simbolica)
Keystone

La carenza di farmaci si sta acuendo: al momento vi è scarsità di tutti i tipi di medicinali in Svizzera. La presidente della Società svizzera dei farmacisti (Pharmasuisse) Martine Ruggli-Ducrot chiede un intervento tempestivo.

Keystone-SDA, bas, ats

Il problema è da ricondurre alla catena di approvvigionamento: «I Paesi da cui la Svizzera dipende per alcune sostanze hanno ridotto, e in alcuni casi anche interrotto, le loro esportazioni a causa della pandemia di coronavirus e del forte aumento dei costi di produzione», ha dichiarato Ruggli-Ducrot a Le Temps in un'intervista pubblicata lunedì.

«Che si tratti di antidiabetici, farmaci per la pressione sanguigna, oppioidi o persino antibiotici», ha detto Ruggli-Ducrot, tutti i tipi di medicamenti sono interessati dalla penuria.

C'è anche un problema con le confezioni, come le bottiglie di vetro, che sono prodotte principalmente in Ucraina, ha continuato Ruggli-Ducrot. «Inoltre, alcune aziende svizzere a volte rinunciano a commercializzare farmaci che sono diventati troppo costosi da produrre».

La presidente di Pharmasuisse auspica un lavoro di squadra tra la Svizzera e l'Unione europea: «È essenziale diversificare la produzione continentale in modo che l'Europa diventi più indipendente in caso di problemi nelle catene di approvvigionamento».

I principi attivi necessari sono spesso prodotti in Asia. «È questa elevata concentrazione a rendere vulnerabile l'intero sistema», afferma Ruggli-Ducrot.