RetribuzioniUBS: salari reali aumenteranno dello 0,3%
ATS
30.10.2019 - 15:21
In Svizzera gli stipendi aumenteranno leggermente l'anno prossimo: un'indagine condotta da UBS presso 335 aziende indica che in termini nominali nel 2020 ci si può attende una crescita media dei salari dello 0,8%.
Tenuto conto di un'inflazione annuale prevista allo 0,5%, in termini reali la progressione delle retribuzioni sarà limitata allo 0,3%, indica un comunicato odierno il numero uno bancario elvetico, precisando che a segnare gli incrementi maggiori dovrebbe essere il settore chimico-farmaceutico.
In generale si può ipotizzare che, visto il rallentamento economico, gli aumenti in busta paga l'anno prossimo non saranno così elevati come negli anni precedenti, indica UBS.
La situazione varia a seconda dei rami economici: per i dipendenti del settore del turismo (in cui gli esperti di UBS includono cultura, sport e istruzione) i salari nominali dovrebbero aumentare dello 0,3%, per quelli del settore automobilistico dello 0,5%, valore identico a quello del personale attivo nel campo orologiero e della gioielleria. Maggiori progressioni sono previste nell'ambito del tessile (+1,0%), dell'energia (+1,0%), con un massimo dell'1,1% per la chimica e farmaceutica.
UBS ha interrogato le aziende anche relativamente agli sviluppi dell'economia: circa i due terzi prevedono per il 2020 una stagnazione e il 9% una recessione.
Anche UBS ha nettamente corretto al ribasso le proprie stime e, dopo una forte crescita economica intorno al 2,8% nel 2018, per i prossimi due anni si aspetta una espansione decisamente inferiore, con un tasso dello 0,7% nel 2019 e dello 0,9% nel 2020.
Per l'anno in corso c'è da aspettarsi un adeguamento medio delle retribuzioni nominali dello 0,9%, quindi leggermente più alto rispetto al 2018. Con un'inflazione prevista allo 0,4%, il conseguente aumento dei salari sarà dello 0,5%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia