Lo stato di salute del sistema pensionistico svizzero si è deteriorato nel secondo e terzo trimestre dell'anno. Secondo UBS, le casse pensioni risentono principalmente dell'invecchiamento della popolazione.
Riforme sostenibili per una soluzione equa a livello generazionale sono più urgenti che mai.
L'indice delle pensioni UBS, che misura lo stato di salute del sistema pensionistico, è sceso nel terzo trimestre al livello più basso dall'inizio delle misurazioni nel 2005, indica oggi un comunicato della principale banca svizzera. Un certo peggioramento si era già delineato nel 2017, ma negli ultimi mesi il processo ha accelerato. Il polso del sistema dei tre pilastri è debole come non lo è mai stato in tempi recenti dopo le turbolenze della crisi finanziaria globale.
Delle quattro sotto-componenti considerate nell'indice pensionistico, il maggior impatto negativo è rappresentato dallo sviluppo demografico. Gli economisti di UBS avvertono che l'aumento dell'aspettativa di vita e il numero relativamente limitato di nascite porterà nei prossimi anni ad un invecchiamento della popolazione e ad un rapido aumento della percentuale di persone con più di 65 anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia