Banche UBS: terzo trimestre proficuo, guadagna oltre 2 miliardi

ats

26.10.2021 - 08:27

In casa UBS non si vedeva un terzo trimestre del genere dal 2007.
In casa UBS non si vedeva un terzo trimestre del genere dal 2007.
Keystone

UBS ha mandato agli archivi il terzo trimestre dell'anno con cifre decisamente convincenti, in rialzo rispetto al 2020 ma anche migliori delle attese della vigilia.

26.10.2021 - 08:27

Il leader bancario elvetico ha chiuso il periodo in rassegna con un guadagno di 2,28 miliardi di dollari, equivalente a un aumento dell'8,9% su base annua.

Anche fra luglio e settembre l'istituto finanziario ha goduto di condizioni di mercato favorevoli e di un clima fra gli investitori prevalentemente positivo. Ne è dunque scaturita una performance in grado di oltrepassare in praticamente ogni indicatore le aspettative formulate dagli analisti interrogati dall'agenzia AWP.

I ricavi, precisa UBS in una nota odierna, sono cresciuti del 2,2% a 9,13 miliardi, mentre i costi operativi si sono ridotti dell'1,5% a 6,26 miliardi. Sostenuto dalle principali divisioni, l'utile prima delle imposte ha vissuto un incremento superiore all'11%, stabilendosi a 2,87 miliardi.

Nel terzo trimestre, la grande banca ha inoltre attratto nuove entrate che generano commissioni per 19 miliardi. In totale, a fine settembre il patrimonio dei clienti sotto gestione si elevava a 4432 miliardi, viene sottolineato nel comunicato.

Secondo l'istituto, si tratta dei migliori risultati dal primo trimestre del 2015. Prendendo in considerazione il solo terzo trimestre, che tradizionalmente è quello più debole, non si osservava una prestazione simile dal lontano 2007.

Non ha nascosto la sua soddisfazione il CEO Ralph Hamers: «Nonostante i tempi incerti, mercato e quadro economico sono stati ampiamente positivi», ha detto, citato nella nota, il manager con passaporto olandese. UBS «ha fatto enormi progressi nel concentrarsi ancora di più sui propri clienti».

In futuro, la banca vuole ulteriormente fare passi avanti nella digitalizzazione, ha aggiunto Hamers, in carica da circa un anno. Un aggiornamento sulla strategia verrà presentato il prossimo 1° febbraio, insieme alle cifre relative all'intero esercizio 2021.

ats