UE Il price cap ha senso solo sul gas russo

SDA

9.9.2022 - 16:55

L'estone Kadri Simson, la commissaria europea per l'Energia.
L'estone Kadri Simson, la commissaria europea per l'Energia.
Keystone

«Oggi diversi ministri ci hanno chiesto di analizzare il price cap per il resto del gas importato dall'Ue: se lo scopo della nostra politica è contrastare la manipolazione russa delle consegne di gas all'Ue, ha senso prendere di mira solo il gas russo».

Keystone-SDA

Lo ha detto la commissaria europea per l'Energia, Kadri Simson, al termine del Consiglio straordinario.

«In questa fase nulla è fuori discussione» ma, ha sottolineato, «un tetto generalizzato alle importazioni di gas, incluse quelle di Gnl, potrebbe presentare una sfida alla sicurezza dell'approvvigionamento».

Introdurre un tetto di prezzo massimo sul gas russo, così come richiesto dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, «è ragionevole perché – ha spiegato Simson – il contesto di questa misura è che la Russia guadagna enormi profitti manipolando e limitando artificialmente l'offerta per aumentare i prezzi, e il tetto potrebbe ridurre questi profitti».

Oggi i ministri Ue dell'Energia hanno chiesto che entro metà settembre la Commissione europea «proponga interventi di emergenza e temporanei, incluso il price cap sul gas», si legge nelle conclusioni del vertice di Bruxelles. «Misure specifiche su questo aspetto dovrebbero anche aiutare a limitare l'impatto degli alti prezzi del gas sui mercati dell'elettricità Ue e i prezzi dell'energia per i consumatori».