Stipendi e oneri sociali Quanto costa all'ora un lavoratore?

ATS

17.6.2020 - 14:07

Fra i vari rami economici vi sono comunque differenze notevoli.
Fra i vari rami economici vi sono comunque differenze notevoli.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Il costo medio di un lavoratore in Svizzera sopportato da un'azienda è di 62 franchi all'ora, stando ai dati 2018 diffusi oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST). L'importo varia però considerevolmente a seconda del settore e delle dimensioni delle imprese.

Il costo è composto dallo stipendio (80%), dai contributi sociali a carico dei datori di lavoro (17%) e da altre spese come quelle legate alla formazione professionale e all'assunzione (3%), spiegano i funzionari di Neuchâtel in un comunicato odierno.

Questi oneri costituiscono una parte cospicua dei costi di produzione dei beni e dei servizi e rappresentano, assieme alla produttività, un fattore essenziale di competitività della piazza economica nazionale, ricorda l'UST.

Diverse differenze tra i settori

Il valore più elevato (93 franchi) è stato rilevato nel ramo delle attività finanziarie e assicurative. Seguono i servizi di informazione e comunicazione (80), le attività professionali, scientifiche e tecniche (76) e l'istruzione (74).

Nel settore terziario sono stati però registrati anche i costi orari più bassi: 48 franchi nel segmento delle attività amministrative e di supporto, comprendente in particolare le agenzie di lavoro interinale, e 38 nel comparto alberghiero e della ristorazione.

Le differenze sono meno nette tra i rami del settore secondario: variano da 74 franchi per il campo produzione e distribuzione di energia a 54 per quello delle costruzioni.

Molto dipende dalle dimensione dell'azienda

I costi sono diversi anche in funzione della grandezza aziendale. Nei settori secondario e terziario riuniti, l'onere medio a carico delle piccole realtà con meno di 10 dipendenti era del 17% inferiore a quello sostenuto dalle imprese con 50 o più dipendenti (rispettivamente 54 e 65 franchi).

La differenza si spiega essenzialmente con il fatto che nelle piccole imprese i salari sono più bassi. Nella finanza, nelle attività amministrative e nella sanità però la dimensione delle entità in cui lavorano i dipendenti non ha invece quasi nessuna influenza.

L'UST ha pubblicato oggi numerose statistiche su questo tema, ma non dati disaggregati regionali.

Tornare alla home page

ATS