CongiunturaUsa: disoccupazione scende a sorpresa al 6,3%
SDA
5.2.2021 - 17:01
L'economia americana nel mese di gennaio è tornata a creare impieghi, 49'000 per la precisione, e il tasso di disoccupazione scende dal 6,3%, contro il 6,7% di dicembre. I dati sono stati pubblicati oggi dal Dipartimento del lavoro.
In dicembre i posti lavoro persi erano stati 140'000. Gli analisti legano il rimbalzo all'allentamento delle restrizioni anti-Covid in molti stati Usa e agli effetti delle prime misure di stimolo all'economia varate a fine del 2020, come gli aiuti diretti alle famiglie e alle imprese.
La disoccupazione al 6,3% – un dato sorprendentemente basso – è scesa quindi in maniera significativa dal 14,7% dello scorso aprile, in piena esplosione della pandemia. Ma ci sono ancora 17,8 milioni di americani che hanno chiesto di beneficiare dei sussidi di disoccupazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia