Congiuntura'Usa in recessione tecnica', è guerra di parole. Il Nber è arbitro
SDA
28.7.2022 - 15:42
L'economia americana si è contratta per due trimestri consecutivi, scivolando così nella definizione di 'recessione tecnica'. Una definizione che spacca Washington.
28.07.2022, 15:42
SDA
Da una parte i repubblicani che seccamente parlano di recessione per colpa delle politiche dell'amministrazione Biden. Dall'altra parte la Casa Bianca che minimizza forte anche delle parole del presidente della Fed Jerome Powell, secondo il quale non ha senso una recessione quando l'economia continua a creare posti di lavoro.
L'arbitro delle recessioni americane è il National Bureau of Economic Research (Nber), che le definisce come un significativo declino dell'attività diffuso in tutte l'economia per più di qualche mese.
Per stabilire una recessione quindi considera fattori come l'occupazione, la produzione, le vendite al dettaglio e il reddito delle famiglie. Il capo del Nber Robert Hall ha di recente detto all'agenzia Bloomberg che l'idea dei due trimestri consecutivi di contrazione per definire una recessione «non ha merito». In molti casi, comunque, la certificazione del Nber di una recessione arriva con mesi di distanza.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia