Stati UnitiSei bancari svizzeri rinviati a giudizio per aiuto a evasione
hm, ats
29.9.2021 - 10:01
La giustizia americana ha rinviato a giudizio sei svizzeri legati alla banca privata zurighese Ihag per aver aiutato tre facoltosi clienti americani a nascondere oltre 60 milioni di dollari al fisco.
Keystone-SDA, hm, ats
29.09.2021, 10:01
29.09.2021, 10:08
SDA
Le operazioni si sarebbero svolte fra il 2009 e il 2014, emerge da un comunicato diffuso ieri dalla procura del distretto sud di New York. Fra le persone incriminate figura anche l'ex vice-Ceo di Ihag, arrestato in agosto in Spagna in seguito a mandato internazionale. Rimesso a piede libero, è nel frattempo rientrato in Svizzera, stando alle informazioni del portale elvetico Finews.
Sotto accusa negli Stati Uniti è anche Allied Financial Trust, società svizzera di consulenza patrimoniale, ma non la Ihag stessa. Sempre secondo Finews, il rinvio a giudizio segue l'ammissione di colpa di uno dei tre evasori, un 79enne americano di origine vietnamita che ha confidato agli inquirenti di aver celato 5 milioni al fisco per oltre 17 anni grazie a conti all'estero. In caso di condanna gli imputati rischiano fino a cinque anni di carcere, mentre la Allied Financial Trust si vedrebbe infliggere sanzioni pecuniarie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia