Sondaggio Settimana lavorativa di quattro giorni, il nuovo standard per il 40% delle aziende

SDA

18.11.2022 - 20:00

Il mondo del lavoro sta cambiando.
Il mondo del lavoro sta cambiando.
Keystone

La settimana lavorativa di quattro giorni è il nuovo standard per il 40% delle aziende, che hanno già attuato o stanno attuando tale approccio.

Lo rivela un sondaggio della società di consulenza Ernst & Young, secondo cui le imprese hanno constatato che i lavoratori sono più produttivi quando possono stare a casa tre giorni.

Inoltre la proiezione mostra che pure il lavoro ibrido ha avuto un netto aumento dal 2021, con il 70% dei datori di lavoro intervistati che ha deciso di adottare questo approccio secondo cui i dipendenti possono lavorare da casa due o tre giorni alla settimana.

La settimana lavorativa di quattro giorni e la crescita di una forza lavoro ibrida sono entrambe parti di ciò che la società di consulenza ha descritto come un panorama mutevole nella gestione immobiliare per i leader aziendali.

«La recessione li costringerà a prendere decisioni importanti per quanto riguarda i loro portafogli immobiliari, dagli investimenti all'ottimizzazione degli spazi, ai modelli di forza lavoro», affermato l'esperto di Ernst and Young Mark Grinis.