Compensi top manager Usa, stipendi record per Ceo grandi imprese

SDA

1.6.2021 - 16:34

Il meglio pagato è lui: Chad Richison, in una foto diffusa dalla sua azienda.
Il meglio pagato è lui: Chad Richison, in una foto diffusa dalla sua azienda.
Keystone

Il compenso medio dei presidenti della direzione delle maggiori imprese americane nel 2020 si è attestato a 13,4 milioni di dollari. Si tratta del quinto consecutivo record annuale.

Keystone-SDA

Lo riporta il Wall Street Journal citando i dati della società di informazione finanziaria MyLogIQ. In media i compensi dei Ceo delle aziende quotate sullo S&P 500 sono saliti del 5%. L'amministratore delegato più pagato è stato il fondatore di Paycom Software, Chad Richison, con un compenso valutato in 200 milioni di dollari. Al secondo posto il numero uno di Activision Blizzard, Robert Kotick, con oltre 150 milioni e in terza posizione Leonard Schleifer di Regeneron con più di 125 milioni.

Gli amministratori delegati che hanno realizzato meno di 5 milioni di dollari sono stati 24, meno dei 28 del 2019. Fra questi il numero uno di Twitter Jack Dorsey, il cui compenso è stato di 1,40 dollari, ovvero un centesimo per ognuno dei 140 caratteri di un tweet. Il meno pagato di tutti è stato però Elon Musk, che ha riportato 'zero' nel compenso 2020, anche se è forte di stock option per 32 miliardi in base all'accordo del 2018 sul suo compenso.