Valora Valora torna in zona utili, malgrado il calo dei pendolari

hm, ats

23.2.2022 - 10:00

Valora è molto presente con diversi marchi su tutto il territorio svizzero.
Valora è molto presente con diversi marchi su tutto il territorio svizzero.
Keystone

Valora è tornata in zona utili nel 2021, malgrado abbia continuato a soffrire per la diminuzione dei flussi di pendolari nelle stazioni causato dalla crisi del Covid.

Keystone-SDA, hm, ats

Stando ai dati diffusi oggi, mercoledì, il gruppo basilese attivo nel settore del commercio al dettaglio – negozietti ed edicole – nonché della ristorazione ha realizzato un fatturato di 1,75 miliardi di franchi, il 3,1% in più dell'anno prima, ma il 14% in meno del 2019 pre-pandemico.

Il risultato operativo Ebit si è attestato a 30 milioni di franchi, più che raddoppiato. Il conto economico si chiude con un utile netto di 8 milioni di franchi, a fronte della perdita di 6 milioni del 2020.

Il consiglio di amministrazione propone di versare un dividendo di 3 franchi per azione: per i due esercizi precedenti l'impresa aveva rinunciato agli emolumenti, volendo preservare la liquidità di fronte alla sfida posta dal coronavirus.

La dirigenza si aspetta una netta ripresa dell'attività nell'anno in corso, sulla scia della revoca delle restrizioni anti-Covid. I livelli pre-crisi dovrebbero essere raggiunti nel corso del secondo semestre. Per l'esercizio 2022 viene confermato l'obiettivo di un Ebit vicino a 70 milioni di franchi.

I dati diffusi stamane sono in linea con le previsioni degli analisti. Si attende ora la reazione della borsa. Dall'inizio dell'anno il titolo Valora ha guadagnato il 10%, mentre sull'arco delle 52 settimane precedenti la performance è negativa: -15%.

Società con sede a Muttenz (BL), Valora trae le sue origini dalla Schweizer Chocoladen & Colonialhaus fondata nel 1905 a Olten, un'entità da cui è poi nata Merkur. Nel 1996 Merkur ha assunto il nome di Valora. Oggi il gruppo, quotato alla borsa elvetica, gestisce 2700 punti vendita di piccole dimensioni, situati oltre che in Svizzera anche in Germania, Austria, Lussemburgo e Paesi Bassi. Fra i suoi marchi figurano K kiosk, Brezelkönig, BackWerk, Ditsch, Press & Books, Avec, Caffè Spettacolo e Ok. L'organico comprende 15'000 dipendenti.