Assicurazioni Vaudoise: 2020 solido, dividendo in aumento

mh, ats

31.3.2021 - 10:16

Risultato solido nel 2020
Risultato solido nel 2020
Keystone

Nonostante la pandemia, la Vaudoise ha realizzato un esercizio solido nel 2020, riconducibile in primis a una crescita in praticamente tutti i settori assicurativi.

mh, ats

Malgrado il calo dei ricavi, il consiglio di amministrazione proporrà agli azionisti un dividendo in aumento di 1 franco per azione B, a 16.

L'utile netto del gruppo è sceso dell'8,4% a 122,8 milioni di franchi, si legge in una nota diffusa oggi. Il fatturato è invece aumentato del 3,2% a 1,18 miliardi di franchi.

I premi lordi emessi degli affari diretti «Non vita» hanno fatto segnare un rialzo dell’1,8% e si attestano a 945,2 milioni di franchi. Tutti i settori hanno contribuito a questa crescita. Gli affari in ambito patrimoniale hanno realizzato un incremento dell’1,6%, superiore al mercato. Le assicurazioni «Veicoli a motore», quello più importante in termini di volume, sono aumentate dello 0,5%, anche in questo caso una progressione superiore a quella del mercato elvetico.

L'onere dei sinistri globale è più basso rispetto agli esercizi precedenti, mentre la quota delle spese è in leggero aumento nel confronto con il 2019. Ne risulta una quota combinata in rialzo di 0,5 punti al 92,6%, grazie segnatamente ai risultati degli anni precedenti che hanno potuto compensare le prestazioni versate ai clienti nel quadro della pandemia.

Nelle assicurazioni «Vita», i premi emessi lordi sono saliti del 10,8% a 208,6 milioni di franchi e le prestazioni versate sono calate del 14,0% a 268,1 milioni di franchi. La direzione attribuisce questo risultato al successo dei nuovi prodotti «decesso e Invalidità», nonché alla commercializzazione di nuove versioni dei prodotti a premio unico.

Il rendimento netto degli investimenti è sceso rispetto al 2019 di 0,1 punti al 2,4%, quello in valore di mercato si è attestato al 3,3%, contro il 6,7% dell'anno precedente. Il volume degli investimenti è aumentato nel 2020 di 152,8 milioni, e a fine dicembre si attestava sui 7,6 miliardi.

Nel suo comunicato, l'azienda afferma di voler distribuire 40 milioni di franchi ai suoi clienti, «in linea con la sua strategia mutualistica». Per il 2021, la direzione si aspetta una crescita positiva nel settore «Non vita», «con riserva di effetti legati al coronavirus non ancora noti». Nel settore «Vita», invece, è atteso «un proseguimento degli affari».