Problemi di fornitura Vendite di vetture nuove ancora in calo in Svizzera

hm, ats

4.8.2022 - 16:00

Occorre anche pazienza oggigiorno per comprare un'auto.
Occorre anche pazienza oggigiorno per comprare un'auto.
Keystone

Le vendite di automobili in Svizzera si confermano in netto calo anche in luglio, sulla scia del perdurare delle difficoltà nel settore dei componenti e delle catene di rifornimento, che rendono la vita difficile ai produttori.

Keystone-SDA, hm, ats

Sono state immatricolate 15'656 vetture nuove, il 19% in meno dello stesso mese del 2021.

A pesare sul comparto continuano ad essere i problemi nel ramo dei semiconduttori e la mancanza di altri materiali determinata dai disagi negli approvvigionamenti, con conseguenti ritardi nella consegna dei veicoli, spiega l'associazione degli importatori Auto-Svizzera in un comunicato odierno.

Sull'arco dei primi sette mesi la auto che hanno lasciato i concessionari sono state 125'256, un numero in flessione del 13% nel confronto con l'anno scorso e ben lontano dalla cifra di 182'654 raggiunto nel 2019, ultimo anno pre-pandemico. «Quasi un terzo dei volumi se ne è andato», commenta Christoph Wolnik, portavoce di Auto-Svizzera, citato nella nota.

«Questo calo del mercato ha enormi conseguenze negative per diversi attori dell'industria automobilistica elvetica, dai fornitori e importatori ai concessionari e alle officine», aggiunge Wolnik. «Inoltre i clienti devono purtroppo continuare ad aspettarsi lunghi tempi di consegna». Miglioramenti su questo fronte sono attesi solo alla fine dell'anno e dal 2023.

L'arretramento medio osservato nel periodo gennaio-luglio sintetizza peraltro evoluzioni settoriali assai diverse, che vanno dal -27% dei motori a benzina e dal -30% dei diesel, al -11% dell'ibrido plug-in, al +4% dell'ibrido normale e al +41% dell'elettrico (20'007 le vetture vendute in questo segmento). Complessivamente le propulsioni alternative arrivano a una quota di mercato del 50%, con in primo piano l'ibrido normale (25%) e l'elettrico (16%), mentre la vettura a benzina è al 38% e il diesel al 12%.

Come sempre interessante è la classifica dei singoli marchi: primeggia Volkswagen (13'054 vetture vendute nei primi sette mesi), davanti a BMW (10'842); seguono Mercedes (10'728), Audi (9941), Skoda (9609), Toyota (6808) Seat/Cupra (5832), Hyundai (4697), Ford (4539), Tesla (4310), Peugeot (4300), Renault (3840), Dacia (3694), Volvo (3588) e Kia (3244).

A livello di variazioni spiccano le progressioni di Tesla (+88%), Kia (+24%), Dacia (+12%), Hyundai (+7%) e Toyota (+7%). Le altre grandi case presentano numeri in calo, a partire dalle quattro più gettonate dagli svizzeri, vale a dire Volkswagen (-18%), BMW (-15%), Mercedes (-22%) e Audi (-6%).