SvizzeraSta aumentando il valore delle vetture elettriche usate
hm, ats
21.12.2023 - 16:00
Quando si rivendono le auto elettriche spesso si devono concedere sconti maggiori rispetto ai veicoli con motore a combustione.
Keystone-SDA, hm, ats
21.12.2023, 16:00
21.12.2023, 16:05
SDA
Secondo un'analisi dei portali AutoScout24 e Auto-i-Dat la tendenza sta però cambiando: l'andamento del valore residuo delle e-car ha ormai raggiunto un livello tale da poter quasi competere con quello delle vetture a benzina o diesel.
Gli esperti hanno passato al setaccio i prezzi di rivendita d'occasione di modelli popolari dei costruttori Tesla, Volkswagen, Smart, Fiat, Nissan, Renault, Hyundai e Skoda. Ad eccezione di Tesla, le auto elettriche sono state paragonate con veicoli a combustione dei rispettivi marchi.
Dallo studio è emerso che dopo quattro anni di utilizzo il prezzo di vendita di un veicolo elettrico è quasi lo stesso di quello di un mezzo tradizionale. «Questo non solo dimostra una migliore accettazione sul mercato dell'usato, ma anche la crescente conservazione del valore», si legge in un comunicato.
I modelli S e 3 di Tesla hanno mostrato il miglior mantenimento del valore, con un residuo del 47% rispetto all'auto nuova. Per altri marchi il valore era compreso fra il 40 e il 43%: i rispettivi modelli a combustione erano comunque ancora a un livello superiore, fra il 48 e il 53%.
Sempre secondo l'analisi l'intero mercato dell'auto elettrica d'occasione è in rapida crescita. «Nell'ottobre 2023 sono state registrate inserzioni per oltre 10'500 veicoli usati puramente elettrici a batteria, il doppio rispetto all'anno precedente».