FarmaceuticaVia libera per farmaco biosimilare Sandoz
ATS
27.11.2018 - 08:52
Via libera dell'autorità dei regolamentazione europea all'omologazione di un farmaco biosimilare prodotto da Sandoz - filiale di Novartis - per alleviare gravi effetti secondari della chemioterapia.
Denominato Ziextenzo, si tratta di una versione del pegfilgrastim, sostanza biologica attiva nel medicinale Neulasta, inizialmente prodotto dal laboratorio americano Amgen. In una nota odierna, Sandoz sottolinea che si tratta dell'ottava autorizzazione concessa dalla Commissione europea per una delle sue copie di sostanze terapeutiche biologiche.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia