AssicurazioniVisana: scendono gli utili, aumenta l'attività
ATS
2.4.2019 - 09:11
Il gruppo Visana ha registrato nel 2018 una forte crescita nel settore assicurativo: sull'utile netto hanno tuttavia pesato le turbolenze sui mercati azionari che hanno comportato un quasi dimezzamento del risultato finanziario a 49,6 milioni di franchi.
Ha inciso negativamente anche l'aumentata pressione fiscale per cui a conti fatti i profitti netti si sono contratti del 7,7% su base annua a 181,1 milioni di franchi, secondo quanto risulta dal rapporto annuale pubblicato martedì.
L'attività assicurativa ha mostrato una forte tendenza al rialzo. Visana ha registrato premi per 3,5 miliardi di franchi, con un aumento del 6,4%. I ricavi totali (+6,2%) sono aumentati più rapidamente dei costi (+5%). Il combined ratio, ossia il rapporto tra i costi dei sinistri rispetto ai premi, è migliorato passando dal 96,1% al 95,3%.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia