Sicurezza Vallese, sequestrato monopattino elettrico che raggiunge i 115 orari

mp, ats

7.10.2022 - 17:21

Ecco il mezzo "truccato" sequestrato
Ecco il mezzo "truccato" sequestrato
Keystone

La polizia cantonale vallesana ha sequestrato ieri a Saxon un monopattino elettrico che può raggiungere i 115 km/h, mentre la velocità massima consentita per questo tipo di veicolo è di 20 km/h.

7.10.2022 - 17:21

Il conducente del mezzo «truccato» sarà denunciato alle autorità competenti per infrazione alla legge sulla circolazione stradale, indica oggi in una nota la polizia cantonale vallesana.

La velocità e la pericolosità con cui circolava la «trottinette» era stata segnalata dai residenti della zona. Gli agenti hanno poi intercettato il monopattino elettrico durante un controllo stradale. Lo hanno sottoposto a un test e hanno scoperto che può raggiungere una velocità massima di 115 km/h.

Nel comunicato stampa, la polizia vallesana avverte che la maggior parte dei monopattini elettrici presenti sul mercato che non soddisfano i requisiti di legge sono contrassegnati dalla dicitura «Non autorizzato al traffico pubblico». Se una persona viene fermata con un simile veicolo incorre in una denuncia, sanzioni e, in caso di incidente, all'esclusione dalla copertura assicurativa.

mp, ats