Zehnder vola in borsa sulla scia dei risultati semestrali.
Keystone-SDA, hm, ats
28.07.2021, 17:01
SDA
Nella prima parte dell'anno il gruppo argoviese specializzato nella produzione di impianti di riscaldamento e di ventilazione ha realizzato un fatturato di 349 milioni di euro (377 milioni di franchi), il 23% in più dello stesso periodo del 2020.
Stando ai dati diffusi oggi anche la redditività è migliorata: sia il risultato Ebit che l'utile netto sono più che raddoppiati, salendo a rispettivamente 38 e a 33 milioni di euro, valori superiori dalle previsioni degli analisti. Per l'insieme dell'anno è atteso un giro d'affari di 680-720 milioni.
Zehnder ha fatto anche sapere l'intenzione di rilevare Caladair, una società francese con un'ottantina di dipendenti. Sono in corso trattative con l'attuale proprietario e direttore, che dovrebbe mantenere una quota di minoranza.
Le novità odierne sono state accolte molto bene in borsa: il titolo Zehnder è arrivato a guadagnare oltre l'8%, salendo fino a un massimo di 94 franchi, praticamente ai massimi di sempre. Dall'inizio dell'anno la performance è del 58%.
Il gruppo Zehnder realizza i suoi prodotti in 17 stabilimenti, di cui tre in Cina e altrettanti in Nordamerica, ed è presente in oltre 70 paesi con 3500 dipendenti. Ha la sua sede a Gränichen (AG), dove l'azienda venne fondata – sotto forma di officina meccanica – nel 1895. La società figura fra i pionieri della motorizzazione in Svizzera: l'impresa mise infatti sul mercato negli anni 20 del Novecento una motocicletta leggera di grande successo, la «Zehnderli», dotata di un motore da 112 centimetri cubici, che contribui alla motorizzazione dell'uomo comune, spiega il gruppo nella sua storia aziendale. Il comparto venne poi abbandonato. Dal 1930 la società cominciò a produrre radiatori. Al 1986 risale l'entrata in borsa – ma la metà della azioni sono ancora in mano alla famiglia fondatrice – e nel 2001 è avvenuto lo sbarco nel settore della ventilazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia